Tutto ciò che non è stato trasformato chimicamente in un altro prodotto.
Negli ultimi tempi la parola " naturale " è stata sfruttata da un gran numero di marche che hanno capito il suo valore di mercato.
La preparazione di prodotti cosmetici naturali, quelli veri, difficilmente sono reperibili nei negozi perché troppo cari da fabbricare, poco seducenti, non conformi alla domanda marketing e difficili da conservare.
E' facile ed economico ma sopratutto più efficace raggruppare qualche Olio essenziale e qualche base vegetale per fabbricare da sé i propri prodotti di bellezza.
Vero è che non avranno la leggerezza, la texture prodotta dagli ingredienti artificiali dei prodotti convenzionali ma potrete approfittare di tutte le proprietà degli Oli naturali che utilizzerete nelle vostre formule.
" Bisognerebbe essere capaci di ingoiare ciò che mettiamo nelle nostre creme" cit. Ron Guba (Aroamterapeuta esperto di prodotti cosmetici naturali )
Fare naturale è:
- o troppo semplice ( mischiate un po' di gel di Aloe con un olio vegetale come quello di Macadamia e 2 o 3 Oli essenziali ),
- o più complesso ( fate fondere del burro di Cacao, della lecitina di soia, della cera d'api, del concentrato di liposomi, mischiate il tutto con diverse vitamine, degli oli infusi , un conservante più naturale possibile, degli oli essenziali, mischiate, raffreddate... )
Qualsiasi sia la vostra scelta del metodo di fabbricazione, vale la pena fabbricare da sé i propri cosmetici naturali.
E' ciò che ci apportano gli Oli essenziali, la loro azione supera di molto lo strato superiore della pelle che rimane l'unica zona d'azione per un gran numero di prodotti cosmetici.
La loro piccola taglia molecolare, la loro volatilità, la loro solubilità nei corpi grassi, li rendono particolarmente adatti alla cura della pelle per far sì che possano accedere agli strati più profondi del derma, ai vasi sanguigni e linfatici.
Contrariamente ai prodotti industriali che trovate ovunque, gli Oli essenziali dei vostri prodotti cosmetici vi permetteranno di approfittare delle loro innumerevoli proprietà curative: antisettico, antibiotico, cicatrizzante, rigenerante, stimolante, anti infiammatorio, anti allergico, idratanti, regolatori di sebo, regolatori di pigmentazione...
Non avete bisogno di lanciarvi in preparazione complicate o di cercare di capire la chimica, è sufficiente procurarvi una crema in commercio, la più semplice possibile, senza profumi o principi attivi complessi e utilizzarla come base per aggiungere i vostri oli essenziali.
Nessun commento:
Posta un commento